IL 44° GRANPREMIO GIOVANISSIMI NEL CUORE… LA FINALE IN MARZO A TARVISIO!

IL 44° GRANPREMIO GIOVANISSIMI NEL CUORE… LA FINALE IN MARZO A TARVISIO!

Alcune limitazioni nella pratica degli sport della neve che ci hanno accompagnato (e tutt’ora presenti) in questa prima parte di stagione invernale non hanno modificato quanto annunciato lo scorso novembre in conferenza stampa a Skipass: nel 2022 torna in pista la 44° edizione del GranPremio Giovanissimi!

 

Innumerevoli le richieste pervenute già in autunno da tante famiglie di piccoli sciatori, dalle Scuole e dai Maestri di sci che hanno confermato quanto fosse straordinariamente atteso e importante per il movimento giovanile il ritorno “in pista” di uno degli eventi promozionali più prestigiosi per il mondo della neve. L’apparato organizzatore, coordinato da AMSI, con le Associazioni Regionali e Le Scuole Italiane Sci, da settimane è al lavoro per dare vita alla manifestazione, partendo dall’allestimento delle fasi di qualificazione regionale che, poi, porteranno all’attesissima Finale Nazionale di Tarvisio (UD) dal 18 al 20 marzo 2022.

 

Naturalmente attuando le misure vigenti di contenimento del contagio Covid-19.

 

Il GranPremio Giovanissimi, ricordiamo, è senza dubbio la più importante competizione italiana di sci dedicata ai bambini, di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Un evento unico di competizione e divertimento che unisce bambini, maestri, accompagnatori e famiglie. In tante passate edizioni oltre 50.000 giovani atleti segnalati dalle Scuole Italiane Sci si sono incontrate per sfidarsi in più di 250 gare di Slalom Gigante organizzate dalle sedi locali, a livello Regionale e in una grande Finale Nazionale con gare di Slalom Gigante, di Sci Nordico e Snowboard. Il GranPremio Giovanissimi, organizzato da AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani, oltre ad essere una sorta di ‘officina’ di talenti, ha visto gareggiare nomi che poi sono diventati di livello internazionale, come la Campionessa Olimpionica Sofia Goggia e la vice campionessa mondiale Marta Bassino.

 

L’organizzazione prevede che in gennaio le Scuole Italiane Sci predispongano in forma autonoma gare che daranno l’opportunità agli allievi di classificarsi a una delle Fasi Regionali, e solo i primi 15 classificati per Regione di ogni categoria, sia femminile sia maschile, hanno accesso di diritto alla Finale. I ragazzi nati nel 2010/2011/2012/2013 arriveranno a Tarvisio dopo le fasi di qualifiche regionali che porteranno ai cancelletti di partenza oltre 1.600 piccoli atleti. Come partner di questa edizione 2022 non potevano mancare realtà che sposano la stessa filosofia, con gli stessi intenti, ossia quelli di incrementare e promuovere lo sport e il sano divertimento tra i più giovani.

 

Title Sponsor” del 44° GranPremio Giovanissimi è Ferrero, realtà all’interno del progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo che promuove ‘Kinder Joy of moving’, con dictat precisi che puntano in prima linea all’educazione allo sport, vissuto prima di tutto come gioia: da “Qualunque sia la sfida, gioca con gioia” fino ai valori dell’amicizia e del divertimento al di là dei risultati; gli stessi che da sempre rappresentano lo spirito e la mission del GranPremio Giovanissimi.

 

Le finale di Tarvisio, poi, assegnerà i titoli femminili e maschili con il Trofeo SilverCare®, partner storico del GranPremio Giovanissimi che ci porta a ricordare come le regole e la costanza siano la chiave del successo in ogni “pista” della vita. La nota località friulana, si ricorda, ha ospitato l’evento nel 2005 e nel 2007 e ora la Scuola Italiana Sci e Snowboard Tarvisio e AMSI Fvg, in collaborazione con il Comune di Tarvisio, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, PromoTurismoFVG e Regione Friuli-Venezia Giulia, dopo due edizioni annullate per forza maggiore, sono di nuovo insieme per la Finale Nazionale.

 

Buon GranPremio Giovanissimi a tutti!

www.granpremiogiovanissimi.it

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve