SKIPASS 2022: PRESENTAZIONE E FESTA 45° GP GIOVANISSIMI

SKIPASS 2022: PRESENTAZIONE E FESTA 45° GP GIOVANISSIMI

Una data quella dello scorso 30 ottobre molto importante per AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, che ha visto la presentazione ufficiale in Conferenza Stampa alla fiera Skipass 2022 (Media Village by Sciare Magazine) della 45a Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care.

 

Come già anticipato nello scorso numero, sarà Cortina la località che ospiterà dal 23 al 25 marzo p.v. la 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care, momento culmine dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi, cui potranno prendere parte bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014. Da sempre il GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola (iniziali per gli allievi) passando successivamente per quelle Regionali e poi la Finalissima, un evento capace negli anni di far suo lo “status” quale manifestazione più importante del mondo dello sci giovanile.

 

Aspetto importante emerso durante la Conferenza stampa di presentazione che da sempre contraddistingue il GranPremio Giovanissimi e, in particolare, l’appuntamento della Finale, è la sua capacità di unire tutte le componenti di un territorio, in questo caso quello ampezzano. Parliamo del Comune di Cortina, che metterà a disposizione tutti gli spazi e i servizi necessari per una tre giorni in cui graviteranno oltre 4.000 persone, con il prezioso supporto anche degli enti Cortinabianca e La Cooperativa di Cortina.

 

Ma soprattutto AMSI, quale Associazione di categoria legata come sappiamo al “marchio” Scuola Italiana Sci, è orgogliosa di evidenziare come tutte le Scuole di Sci del territorio fin da subito sono coinvolte nell’organizzazione e supporto per la 45a Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care. Parliamo della Scuola Sci Azzurra Cortina, guidata da Walter Girardi, Presidente AMSI Veneto, proseguendo con la Scuola Sci Cortina, Scuola Sci e Snowboard Cristallo, Scuola Sci Happy Ski, Scuola Sci Snowdreamers, Scuola Sci Be Free, Scuola Sci M’over e Scuola Sci Fondo Cortina. Un segnale questo di straordinaria partecipazione di tutti i Maestri di sci e Snowboard all’evento, stimati in circa 400 che hanno colto a pieno lo spirito promozionale e di incentivo allo sport giovanile della manifestazione GranPremio Giovanissimi.

 

Walter Girardi, presidente AMSI Veneto e Direttore Scuola Sci Azzurra Cortina: “Dopo molti anni ritorna a Cortina la Finale del GranPremio Giovanissimi, fortemente voluta da tutte le scuole di sci. Questa Manifestazione troverà sulle piste del Faloria i 1.700 finalisti che potranno gareggiare in una cornice unica al mondo. La località ospiterà le Olimpiadi del 2026 e chissà che qualche partecipante non possa ritrovarsi qui a gareggiare anche per questo attesissimo evento”.

 

Nel proseguo della presentazione a Skipass sono state svelate anche le piste in cui avranno luogo le gare. In particolare, le prove dello Sci Alpino si svolgeranno nel comprensorio del Faloria, là dove il GranPremio Giovanissimi si svolse nel 1979, precisamente sulla piste Tondi e Statondi, ideali per lo svolgimento di manifestazioni agonistiche giovanili: la quota partenza delle gare è a quota 2.310 mt e quella d’arrivo a 2.120 mt, con uno sviluppo in lunghezza di 1.065 mt. Nelle vicinanze dell’arrivo sarà allestito il colorato e ricco Kinder Village, adiacente al Rifugio Faloria. Lo sci di fondo invece troverà la sua sede naturale presso Passo Tre Croci, mentre lo snowboard sarà di nuovo sulle piste dei Tondi di Faloria. Ritroveremo, poi, sulla pista Tondi la divertentissima prova di “velocità” Speed Track Challenge, una sorta di “mini chilometro lanciato” a squadre che tanto entusiasmo e coinvolgimento ha suscitato tra i bambini. Infine, i migliori bimbi che si classificheranno all’interno delle fasi regionali si divertiranno in un parallelo sulla pista Tondi dal format inedito, vestito dal nuovo partner EA7 Emporio Armani..

 

La macchina organizzatrice di “Cortina” è ufficialmente avviata, e l’entusiasmo e la partecipazione avuta al termine della Conferenza stampa, presso lo stand Sciare, con alcune prelibatezze dello chef ampezzano Luigi Dariz, lo confermano!

 

www.granpremiogiovanissimi.it

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve