Serata “dalla Scuola Sci all’Agonismo”
AMSI informa come in occasione della settimana sciistica sulla neve organizzata dell’Ateneo di Scienze Motorie dell'Università Carlo Bo di Urbino, l’Associazione è stata invitata mercoledì 22 febbraio ad esporre l’argomento “Dalla Scuola Sci all’Agonismo”, basato sull’esperienza maturata all’Interski 2015 dal DemoTeam Italia. Presenti per l’occasione il Presidente Nazionale AMSI Maurizio Bonelli e il resp. DemoTeam Italia Sci Nordico Giuseppe Piller Crotter.
Bonelli dopo i saluti ha parlato dell'importanza del ruolo del maestro di sci (alpino e nordico) e snowboard non solo come “divulgatore” della didattica della Scuola Italiana Sci, ma anche come figura cardine nel sistema "turismo montano". L’Istruttore Piller Crotter invece ha esposto ai presenti l’importanza del lavoro presentato all’Interski 2015 (Evento che si è svolto a Ushuaia - ARG) attraverso la spiegazione degli argomenti didattici che furono proposti alle 43 Nazioni partecipanti. Argomento quest’ultimo che ha catturato l’attenzione dei 97 studenti presenti i quali non si sono risparmiati nel rivolgere diverse domande, anche perché molto esperti di sport oltre che validi praticanti. Una bella discussione ad esempio si è instaurata sul concetto “transfert bilaterale”, ovvero, la capacità di trasferire esperienze motorie vissute in altri sport sugli sci.
Infine, i professori presenti hanno parlato in merito l'importanza di una preparazione atletica adeguata per affrontare la tecnica moderna dello sci e il ruolo che può coincidere perfettamente: quello del Laureato in Scienze Motorie in palestra con il maestro di sci sulle piste.