Scuola Italiana Sci: la “culla” degli sport invernali

Scuola Italiana Sci: la “culla” degli sport invernali

In qualunque ambito della società riuscire a coniugare tradizione con innovazione non è cosa facile, anzi. Il mondo che ci circonda, spesso, sembra viaggiare a velocità superiori rispetto a qualche decennio fa. Non di rado può capitare che usi, costumi, tradizioni perdano la loro integrità ed entrino, con tutti e due i piedi, in quello scatolone impolverato definito “vecchio”.

Tra queste merita di essere citata la Scuola Italiana Sci, già quella del cerchio con il fiocco di neve e il tricolore, che in ogni località sciistica fa bella mostra di sé. E proprio della casa del “maestro”, o meglio di quello che oggi è in grado di offrire, vogliamo parlare in queste righe. Ma da cosa partire? Beh iniziamo a raccontare come il maestro di sci (alpino e nordico) e snowboard sia una figura professionale, riconosciuta tale dallo Stato dal 1991, insegna le tecniche sciistiche nelle loro specializzazioni sulle piste da sci o itinerari sciistici, percorsi fuori pista ed escursioni con attrezzature che non comportino l'uso di tecniche e materiali alpinistici, quali corda, piccozza e ramponi… in quel caso ci pensano le Guide Alpine.

L’habitat del professionista azzurro (così ci piace definirlo) è la Scuola: luogo tra il “sacro” e “profano” per sciatori o snowbordisti più incalliti, decisamente misterioso e suggestivo per i principianti, specie per i più piccini. Realizzata spesso e volentieri in legno, e aperta dal mattino presto fino a sera, è il centro delle attività sportive di ogni stazione invernale.

Tra i compiti della Scuola c’è l’organizzazione del lavoro dei suoi maestri, così da garantire sette giorni su sette un efficace e completo servizio nei confronti del cliente. La segreteria ad esempio può proporre diverse tipologie di offerte: corsi collettivi, lezioni individuali, escursioni guidate come il nordik walking, oppure corsi a indirizzo specialistico per imparare le tecniche del freeride e del freestyle o quelle più tradizionali, come il telemark.

Alcune Scuole sono attrezzate anche per l'insegnamento a diverse tipologie di disabilità. E una volta in pista cosa succede? Prima di tutto va evidenziato come “scivolare” sulla neve sia un'attività che già da piccoli risulta essere molto divertente, e andando in là con gli anni può divenire anche gratificante, appagante… e ci fermiamo qui.

Importante però è svolgere la lezione nelle migliori condizioni di sicurezza. Per questo la Scuola Italiana Sci consente di imparare (fin dai primi “passi”) la migliore gestione degli attrezzi attraverso un incremento graduale delle capacità tecniche, in modo da garantire sì grande divertimento, ma sempre in completa tutela. Attraverso i campi scuola e le aree riservate alle attività agonistiche, infatti, i principianti possono esercitarsi lontano da situazioni di potenziale pericolo mentre gli appassionati della velocità possono allenarsi senza costituire un rischio sulle piste.

C’è di più: maestri qualificati e specializzati sono nelle condizioni di introdurre l'allievo nell'uso delle strutture degli snowpark: jumps, rails, funboxes, half-pipes; seguendo percorsi didattici graduali e sicuri. Emerge dunque come “fare il maestro” oggi, significhi possedere non solo una grande tecnica di base ma un livello di professionalità superiore rispetto al passato per quanto riguarda gli aspetti didattici, metodologici, psico-pedagogici e relazionali. È evidente la stretta connessione tra il “fare” e il “sapere far fare”, tra il servizio al cliente che si rende concreto con l’abilità tecnica, da sempre un fiore all’occhiello della Scuola Italiana Sci, e l’apprendimento della stessa che oggi però è diventato quantomai “friendly”. Crediamo questo sia un bell’esempio di tradizione e innovazione, tutto Made in Italy. Vi aspettiamo!

Il Presidente AMSI Nazionale - Maurizio Bonelli

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve