CONVEGNO NAZIONALE 2020: DIRETTORI SCUOLA IN WEBINAR

CONVEGNO NAZIONALE 2020: DIRETTORI SCUOLA IN WEBINAR

Il Convegno Nazionale Direttori Scuola 2020, programmato nella mattinata di sabato 21 novembre, va considerato per molti versi “storico” vista la drammaticità del momento, sappiamo legata alle notizie preoccupanti che vorrebbero una non riapertura degli impianti sciistici, e per la modalità in cui sì è svolto, ossia, in web seminar (webinar).

Il Convengo era stato programmato inizialmente per venerdì 30 ottobre, all’interno della Fiera Skipas. Ma a pochi giorni dall’apertura l’annuale appuntamento di Modena legato agli sport e al turismo invernale è stato cancellato, così AMSI e Col.Naz. hanno deciso di riprogrammarlo, ovviamente con l’obiettivo di individuare una data che in qualche modo tenesse conto dell’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus, in modo da poter dare informazioni e supporto per quanto più possibile esaustivi.

Va da sé come emerga col passare dei giorni la consapevolezza che l’appuntamento del Convegno Nazionale Direttori Scuola 2020 non sarebbe stato, per dirla con parole semplici, il “consueto” congresso informativo e di aggiornamento rivolto a coloro che hanno la responsabilità di guidare gli organici delle Scuole Sci (alpino e nordico) e Snowboard, il che significa un numero di professionisti della neve pari a 15.000 unità. Ben altre incertezze e difficoltà, infatti, erano (e sono) all’orizzonte per l’industria invernale della montagna del turismo, di cui proprio i Maestri di Sci sappiamo essere un tassello importantissimo.

Durante le 3 ore di diretta hanno preso la parola nell’ordine i rispettivi Presidenti AMSI e Col.Naz., Maurizio Bonelli e Giuseppe Cuc, il Professore Matteo Bassetti, ordinario di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, l’Avvocato Massimo Viola e il Dottore Commercialista Rudi Serafini. Gli accreditati al Convegno invece, intesi pertanto come “presenti” totali, sono stati oltre 250, tra Direttori di Scuola, Delegati e Professionisti che collaborano con le Scuole stesse, per cui si è trattato di un numero record per l’evento, a testimonianza che se da una parte la tecnologia delle “riunioni” online favorisca l’audience, dall’altra il momento storico che sta vivendo la categoria necessità del massimo supporto.

L’Ordine del Giorno ha visto, alle ore 9:30, un rapido passaggio del video AMSI – FISI – COL.NAZ. con il contributo di alcuni dei più conosciuti atleti azzurri, poi si è entrati nel vivo con il saluto ai partecipanti da parte dei due Presidenti, i quali subito dopo, in rappresentanza dei rispettivi ruoli degli Enti, hanno esposto nel dettaglio il lavoro e l’attenzione riposti dallo scorso marzo quando la pandemia è scoppiata, verso i rispettivi associati/iscritti. Ad esempio, esponendo l’importante raccolta fondi realizzata in aiuto delle Autorità sanitarie, poi tutte le attività di confronto, di informazione e di sollecito rivolte alle autorità di Governo per la tutela del comparto dei Professionisti della neve.

Alle ore 10:00 si passa all’attesa Lectio Magistralis tenuta dal Professore Matteo Bassetti, argomento: "Affrontiamo la stagione invernale con le giuste precauzioni senza panico né catastrofismi"; nella quale, attraverso l’esposizione di molti dati e articolati grafici, con i numeri forniti dal Ministero della Salute, ha inviato corretti messaggi legati a questa dannata epidemia. Successivamente, intorno le 10:30, è stato il momento dell’Avvocato Massimo Viola di Trento, il quale ha esposto l’iter che ha portato al confezionamento finale della Documentazione Covid: Linee Guida, Vademecum Scuole e Maestri e Flowchart dedicate alle Scuole di Sci; tutto il materiale è a disposizione dei Collegi Regionali per le rispettive competenze.

Una piccola pausa per dare spazio tramite video clip ai Partner e Fornitori AMSI, per passare verso le ore 11.15 con l’intervento del Dottore Commercialista Rudi Serafini, commercialista in Madonna di Campiglio (TN), che ha riguardato il sentito argomento Decreti Legge cosiddetti "Ristoro", che nelle prossime settimane e prossimi mesi potranno dare respiro alla categoria dei Professionisti della neve e delle Scuole Sci (alpino e nordico) e Snowboard. I lavori congressuali sono terminati alle ore 12:30.

Per concludere, a tutti gli accreditati è stato inviato, a poche ore dal termine del Convegno Nazionale Direttori Scuola 2020, la registrazione video integrale dell’incontro e un questionario per raccogliere impressioni e suggerimenti: molti Direttori hanno risposto con commenti positivi e consigli utili. Grazie a tutti i partecipanti.

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve