A.M.S.I. A SKIPASS 2013: "50ANNI D'EMOZIONI"

A.M.S.I. A SKIPASS 2013: "50ANNI D'EMOZIONI"

L’edizione 2013 di Nissan SKIPASS è molto sentita da parte della Presidenza e del Consiglio Direttivo dell'Associazione perché, per l’appunto, coincide con il suo 50esimo. A.M.S.I. per questo si è impegnata per dare lustro a questo storico compleanno dello Sci Italiano con una serie d'iniziative. È presente ad esempio con uno Stand che funge da vero e proprio punto informativo, sia per il pubblico sia per i professionisti della neve. Nella fattispecie, gli appassionati degli sport invernali e le famiglie possono raccogliere informazioni sulle attività e sui servizi che la Scuola Italiana Sci propone per la stagione 2013.14 e, poi, vedere suggestive immagini storiche, mentre i professionisti della neve possono conoscere nel dettaglio le convenzioni stipulate da A.M.S.I. (come ad esempio 3Tre, Yokohama e Volvo) e tutto il lavoro "sindacale" attuato a sostegno dell'attività d'insegnamento e quanto è stato predisposto in ambito promozionale. L'apice della presenza A.M.S.I. a Nissan SKIPASS 2013 coincide con la Conferenza Stampa di Venerdì 1 novembre 2013, intitolata "50anni d’Emozioni": momento nel quale s'intende creare un fil rouge tra passato, presente e futuro. In questa occasione sono ricordati alcuni dei passaggi storici che A.M.S.I. ha compiuto nell'attività di Associazione di Categoria, dopodiché è presentata la speciale Tessera A.M.S.I. 50esimo e sono rese note le principali attività programmate per la stagione 2013.14, come ad esempio la discesa del Demo Team Italia in occasione delle gare italiane di Coppa del Mondo (sci alpino). Non solo. Momento emozionante riguarda il ricordo e la consegna dei riconoscimenti ai Presidenti A.M.S.I. che hanno guidato l'Associazione nei suoi "primi 50anni". Infine, in agenda la presentazione al pubblico delle nuove Tessere di Classificazione sia adulto sia bambino, legate ai testi didattici della F.I.S.I. e il lancio pubblico di Leo Monthy, la nuova Mascotte A.M.S.I., inedito “testimonial” dello sci giovanile italiano. Auguri A.M.S.I. e altre 100 di queste candeline!

 

È NATO "LEO MONTHY", LA NUOVA MASCOTTE A.M.S.I.

Nasce dalla matita di Lucio De Giuseppe, fumettista e illustratore digitale genovese, la nuova Mascotte A.M.S.I., Leo Monthy. Icona frutto di un lavoro intenso, iniziato il 15 maggio scorso con il lancio del contest "Una Mascotte per AMSI": concorso open (in collaborazione con la community creativa Creathead) che, terminato il 15 giugno, ha raccolto le proposte di 160 creativi che hanno aderito all’iniziativa. In seguito, il 18 giugno, il Comitato selezionatore, composto da Giorgio Cavazzano (fumettista di fama internazionale), Francesco Maria Tiribelli (fondatore dello studio di design e architettura April), Red Canzian (bassista dei Pooh), Maurizio Bonelli (presidente A.M.S.I.) e Luciano Magnani (presidente Collegio Nazionale Maestri), ha visionato con attenzione le 108 proposte selezionate. Una partecipazione certamente importante, per di più supportata da un alto livello creativo, ha reso particolarmente "attenta" la scelta finale. Al termine la Mascotte selezionata, quella di De Giuseppe, ha centrato gli obiettivi prefissati perché dotata di una grande forza comunicativa e, per questo, sarà in grado di coinvolgere il pubblico, specie quello dei più piccoli, in quanto simpatica e allo stesso tempo positiva e trainante. I colori scelti per la Mascotte riprendono quelli dello storico marchio dell'Associazione Maestri Sci Italiani.

 

A.M.S.I., NUOVA CLASSIFICAZIONE NELLO SCI ALPINO

Dal mese di dicembre 2013 esordiranno nelle 380 Scuole Sci, distribuite da nord a sud della penisola, le nuove Tessere di Classificazione adulto e bambino per quanto concerne lo sci alpino. Dopo tre anni scendono "in pista" dunque nuovi e accattivanti tesserini che, per la Scuola Italiana Sci, hanno l'obiettivo di ravvivare il sodalizio tra l'allievo la Scuola/Maestro. Ecco le novità. Grazie al contributo di un'apposita Commissione A.M.S.I. nella realizzazione delle nuove Tessere di Classificazione è stata posta attenzione su più fronti. Ad esempio, uno degli aspetti più rilevanti ha riguardato la necessità di creare uno strumento che potesse "vivere" per più stagioni, seguendo attentamente l'allievo nella sua evoluzione tecnica, in tutte le fasi: dallo spazzaneve alle curve sportive/agonistiche. È stata posta attenzione anche al layout grafico e al formato, infatti, ora le nuove tessere (cartacee) sono più grandi, in modo da renderle meglio leggibili e più semplici da utilizzare da parte del maestro, dell'allievo e/o dal genitore in caso ovviamente si tratti di un bambino. In futuro le nuove Tessere saranno disponibili anche in formato digitale al sito amsi.it. Infine, è stata definita la figura del "Classificatore" il quale, individuato in una o più persone all'interno delle varie Scuole Sci, contribuirà fin da subito a uniformare l'utilizzo delle Tessere su tutto il territorio nazionale, seguendo le linee tecnico/ metodiche suggerite dai testi "Sci Italiano" e "Testo Bambino", entrambi editi dalla F.I.S.I. Le tessere per la stagione 2013.14 saranno stampate in oltre 1.000.000 di copie.

 

CAMPIONATO ITALIANO MAESTRI E GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2014

Il 48esimo Campionato Italiano Maestri Sci e Snowboard e la 37esima edizione del Gran Premio Giovanissimi si svolgeranno Courmayeur (AO), rispettivamente dal 6 al 9 e dal 10 al 13 aprile 2014. Il Campionato Italiano Maestri sarà un evento all'insegna dello sport, della sana competizione (è sempre elevato il livello tecnico dei partecipanti) e del divertimento, come nella tradizione dello storico Campionato di categoria. Questa manifestazione, infatti, consente a colleghi e amici di passare qualche giorno insieme una volta conclusa la stagione invernale, regalando ai partecipanti momenti di svago prima di congedarsi dopo i mesi di lavoro sulla neve. C'è poi la voglia di sfidarsi, giovani generazioni contro quelle più "esperte", con confronti che sono annunciati anche con largo anticipo, a volte di anno in anno). Grazie al Gran Premio Giovanissimi A.M.S.I. dà la possibilità a tutti i piccoli sciatori di emergere in una serie di gare di sci alpino (slalom gigante) e di sci nordico (sci fondo a tecnica classica). L'organizzazione della manifestazione è, come da tradizione, complessa e articolata. Previste nei mesi di gennaio e febbraio una serie di mini competizioni predisposte dalle Scuole Italiane Sci, che daranno la possibilità a tutti i piccoli sciatori nati dal 2002 al 2005 (anche quelli non iscritti a sci club) di farsi notare. Dopodiché i bambini segnalati dalle stesse Scuole avranno accesso alle 13 Fasi Regionali, utili per selezionare i partecipanti alla Finale di Courmayeur, dal 10 al 13 aprile 2014. All'ultima finale del Gran Premio Giovanissimi - Trofeo Ringo, quella della 36esima edizione, hanno partecipato 1.450 piccoli sciatori.

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve