NEL 2024 A SESTRIERE: 46° FINALE NAZIONALE GP GIOVANISSIMI KINDER JOY OF MOVING
Sarà una Sestriere in festa, ricca di colore, con la passione e l’entusiasmo più autentico per gli sport della neve giovanili quella che vivremo dal 2 al 4 aprile 2024. La nota località piemontese, già iconica sede dei Campionati del Mondo di Sci alpino e dei Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006, è la località che ospiterà la 46° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care.
Quello di Sestriere rappresenterà l’apice dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving, che da sempre contempla fasi cosiddette di Scuola (iniziali per gli allievi) passando successivamente per quelle Regionali, capace negli anni di far suo lo “status” quale manifestazione più importante del mondo dello sci giovanile. Nel 2024 potranno iscriversi al GranPremio Giovanissismi Kinder Joy of Moving, come sempre attraverso le Scuole Italiane Sci, i bambini nati negli anni 2012, 2013, 2014 e 2015.
Ogni anno, oltre 50.000 bambini provenienti dalle Scuole Sci italiane si incontrano in più di 250 gare di slalom gigante organizzate dalle sedi locali e regionali dell’AMSI e in una grande Finale Nazionale con gare di slalom gigante, di fondo e di snowboard.
Questi campioncini in erba, da nord a sud della Penisola, accompagnati dalle proprie famiglie e dai maestri di sci che ne stanno seguendo l’apprendimento didattico, si metteranno in gioco dai cancelletti di partenza nelle prove di Sci Alpino, Sci di Fondo (fasi regionali e Finale nazionale) e Snowboard (Finale Nazionale).
Promossa a pieni voti e, quindi, riconfermata anche alla FInale Nazionale di Sestriere la divertentissima prova di “velocità” Speed Track Challenge by Kinder Joy of Moving, una sorta di “mini chilometro lanciato” a squadre che tanto entusiasmo e coinvolgimento suscita tra i bambini.
Non solo. Il divertimento per alcuni tra i migliori bambini che si classificheranno all’interno delle fasi regionali troverà “sfogo” sempre a Sestriere in uno spettacolare parallelo dal format inedito, vestito dal nuovo partner EA7 Emporio Armani.
Divertimento è dunque la parola chiave che accompagna i bambini al GranPremio Giovanissismi Kinder Joy of Moving, insieme a gioia, sport e condivisione di messaggi di rispetto e di tutela dell’ambiente montano, dove gli sport della neve trovano la loro naturale collocazione. Già perché fin dalle fasi regionali e, poi, alla Finale Nazionale di Sestriere, l’organizzazione coinvolgerà i bambini in specifici momenti ludico/didattico sul tema “attenzione e tutela per l’ambiente”.
LA MACCHINA ORGANIZZATIVA A SESTRIERE
Il Comitato Organizzatore dell’Evento coinvolge la Scuola Sci storica della località, la Scuola Nazionale Sci Sestriere, guidata da Sabina Matheoud, Vicepresidente del Collegio Maestri di Sci del Piemonte, e la Società degli impianti VIALATTEA, che rappresenta il più grande comprensorio del Piemonte e uno dei più importanti d’Europa, il cui Direttore Sportivo Gualtiero Brasso coordinerà la parte tecnica delle gare.
Il Consorzio Turistico di Sestriere sarà responsabile dell’accommodation e degli ski pass, diretto dal Presidente Massimo Bonetti. Infine, non manca il supporto del Comune di Sestriere, che darà tutto il sostegno possibile per lo svolgimento e il successo della manifestazione, infatti, il Sindaco Gianni Poncet, è un professionista che di manifestazioni sportive importanti se ne intende, grazie all'esperienza maturata in tanti anni di attività che l'ha visto nel ruolo di Venue Manager per i Mondiali Sci Alpino ‘97 e Olimpiadi Torino 2006, oltre ad avere ricoperto il ruolo di Presidente AMSAO e Vicepresidente AMSI Nazionale fino allo scorso mandato.
I CAMPI DI GARA
Le gare di sci alpino e snowboard, cosi come lo Speed Track Challenge by Kinder Joy of Moving e il parallelo by EA7 Emporio Armani si svolgeranno nella località di Sestriere, sulle piste frontali che ospitano le gare di Coppa del Mondo. Le gare di sci di fondo andranno invece di scena nel Centro Olimpico Sci Fondo di Pragelato, gestito dal Presidente Sergio Gola.
Il “Kinder Village” sarà allestito nella zona degli arrivi delle gare, in vicinanza della Scuola Nazionale Sci Sestriere. Le premiazioni si terranno nella Piazza Fraiteve in Sestriere, già teatro della consegna dei pettorali di Coppa del Mondo.