Amsi dà il Patrocinio al progetto “una carrozzina in ogni rifugio accessibile”
AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani, insieme al COL.NAZ., da sempre tende la mano verso contesti di solidarietà ed eventi organizzati a scopi benefici a sostegno di diverse Associazioni locali e nazionali. Il 7 marzo AMSI punta lo sguardo a Cortina patrocinando il progetto “Una carrozzina in ogni rifugio accessibile” a cura dell’Associazione ONLUS “Lo Spirito di Stella” e della Scuola Sci Scie di Passione. Si tratta di un appuntamento che mira alla reale inclusione nel mondo dello sci delle persone disabili, per consentire a tutti di accedere alle piste e ai rifugi di montagna: l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per acquistare delle carrozzine utili a rendere agibili le strutture del comprensorio sciistico Ampezzano, misura necessaria anche in vista dei mondiali 2021 e dei Giochi Olimpici Invernali 2026, che si svolgeranno proprio a Cortina.
Questa iniziativa consentirà agli sciatori disabili "seduti" (chiamati in gergo sitting) di poter usufuire dei servizi e dei rifugi situati sulle piste di Cortina: gli sciatori con disabilità potranno praticare liberamente lo sci e fermarsi nei locali resi accessibili, dove potranno avvalersi gratuitamente di una carrozzina per scendere dal monosci e muoversi in autonomia nel locale.
Con la ONLUS Lo Spirito di Stella il progetto è già stato sperimentato in Alpe Cimbra (TN) sul comprensorio di Folgaria e dopo una mappatura dei rifugi accessibili e non, si è studiato un piano su come poter attrezzare anche le strutture di Cortina non accessibili e verificare le condizioni di praticabilità per le persone con disabilità.
Una giornata quella di sabato 7 marzo, con un programma intenso che prevede la mattinata in pista sulle piste da sci del versante Tofane. In compagnia del Team M'Over e dei suoi Campioni Kristian Ghedina e Deborah Compagnoni si potrà provare l'emozione di sciare con il monosci e il duoalsci come una persona con disabilità, sotto la guida e l'assistenza, in totale sicurezza, dei maestri specializzati della Scuola Sci Scie di Passione
Durante la serata si svolgerà la cena alle 19.30 presso lo Chalet Tofane a Socrepes, organizzata per raccogliere i fondi che saranno destinati da Lo Spirito di Stella onlus all’acquisto delle carrozzine da donare ai rifugi accessibili. Una cena all’insegna dello sport e dell’inclusione che vedrà come padroni di casa Deborah e Kristian.
Collegandosi a questo link https://www.lospiritodistella.it/ppc è possibile entrare nella pagina dell'Evento e prenotare la partecipazione alla cena di beneficienza per soli 80 esclusivi ospiti, oppure contribuire con una donazione.