AMSI: congratulazioni per il successo…

AMSI: congratulazioni per il successo…

Arriva a conclusione il concorso scolastico del progetto "Quando la Neve fa Scuola", ed arrivano i nomi dei vincitori che potranno prendere parte gratuitamente alle Esperienze sulla Neve organizzate dalla FISI, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca), e con i partner istituzionali che supportano il progetto: i Gruppi Sportivi, Anef, Amsi, Colnaz, Pool Sci Italia e Federfuni.

 

La Commissione, composta da membri della FISI e del MIUR, ha valutato i 402 elaborati pervenuti alla segreteria organizzativa, provenienti da tutta Italia: 121 dal Nord, 195 dal Centro e 86 dal Sud. I criteri per la valutazione degli elaborati erano: la pertinenza ad uno dei tre temi assegnati (Una giornata sulla Neve; Una montagna di... sicurezza; Week-end a impatto zero), la completezza dei contenuti, l'efficacia nella comunicazione del messaggio, la creatività, l'originalità e la gradevolezza generale dell'elaborato. Sono risultati vincitori:

 

Nord - 1° classificata - 3/a B della Scuola secondaria di I grado "A. Garbaccio" - Mosso (BI) che ha sviluppato il tema "Week-end a impatto zero".

 

Centro - 1° classificata - 2/a E della Scuola secondaria di I grado "L. Ghiberti" - Firenze che ha sviluppato il tema "Una giornata sulla neve".

 

Sud - 1° classificata - 1/a A della scuola media Sant'Angelo di Brolo (ME) che ha sviluppato i temi "Una giornata sulla neve" e "Week end a impatto zero".

 

Le classifiche complete, con tutte le classi che sono comunque salite sul podio sono visibili nella sezione Quando la Neve fa Scuola del sito fisi.org

 

Il pieno successo del concorso è testimoniato dall'iscrizione di 489 classi di tutta Italia, che hanno prodotto 402 elaborati: numeri decisamente più rilevanti rispetto al progetto pilota avviato la stagione passata. Per le tre classi vincitrici del concorso sono state predisposti tre premi speciali: la classe di Mosso (BI), vincitrice per il Nord Italia, passerà quattro giorni in montagna tra Auronzo di Cadore e Cortina d'Ampezzo tra l'8 e l'11 marzo prossimi e sarà ospitata presso la caserma della Guardia Forestale ad Auronzo. Le classi di Firenze e Sant'Angelo di Brolo (ME), vincitrici per il Centro e per il Sud, vivranno la loro esperienza sulla neve a L'Aquila, fra il 22 e il 25 febbraio prossimi, proprio in concomitanza con il più importante evento sportivo per studenti: i Campionati Mondiali Studenteschi degli sport invernali. Saranno ospitati presso la Caserma della Guardia di Finanza a L'Aquila.

 

Il progetto interessa anche gli insegnanti di educazione fisica, che proseguono gli ski-stage organizzati dalla Scuola Tecnici Federali FISI in collaborazione con i Gruppi Sportivi, sul territorio nazionale.

 

L'elenco completo dei primi tre classificati per ogni macro-regione QUI.

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve