AMSI - COL.NAZ: INCONTRO PRESSO MINISTERO DEL TURISMO

AMSI - COL.NAZ: INCONTRO PRESSO MINISTERO DEL TURISMO

Si è svolto nella giornata di ieri mercoledì 11 gennaio a Roma l'incontro promosso dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè cui hanno partecipato AMSI e Col.Naz. in rappresentanza dei Maestri di Sci, insieme a esponenti delle Regioni, Associazioni di settore, tra cui Federturismo, ANEF e Federfuni.

 

Le parti sono state convocate in seguito all'emergenza "turistica" provocata dalla totale mancanza di neve su tutta la dorsale Appenninica e nel sud Italia, abbinata purtroppo alle alte temperature che non hanno consentito l'utilizzo degli impianti di innevamento. Situazione che ha causato durante le recenti festività di Natale (e sta causando) enormi danni per tutto il comparto turistico invernale, partendo dai gestori dei comprensori sciistici, agli albergatori, fino ai professionisti della neve impossibilitati a svolgere l'attività di insegnamento.

 

In particolare, durante l'incontro, AMSI e Col.Naz. per rendere nota la contingenza che ha colpito i Maestri di sci (alpino e nordico) e snowboard, hanno evidenziato come siano 2.000 i Professionisti della neve e 80 le Scuole Sci/Snowboard che sono rimasti inattivi ad oggi, comprese le importanti festività di Natale. Periodo questo nel quale (dato anch'esso comunicato durante l'incontro a Roma) si concentra buona parte del volume d'affari, stimato nell'ordine del 45%-50% dell'attività in assoluto.

 

Al termine dell'incontro, raccolte e recepite le istanze da tutte le parti convocate, tra cui quelle dei Professionisti della neve, il Ministro del Turismo ha comunicato che si pronuncerà, in accordo con il Governo, sulle misure che si adotteranno in relazione alla situazione.

Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve