AMSI CLEANUP DAYS: IL PODIO DELLA PRIMA EDIZIONE

AMSI CLEANUP DAYS: IL PODIO DELLA PRIMA EDIZIONE

Sansicario Action Scuola Sci - Snowboard, Scuola Sci Civetta e Ski & Snowboard School Ponte Tonale: questo il podio della prima edizione di AMSI CleanUp Days messa in pista dall’Associazione Maestri Sci Italiani con al centro la tematica ambientale. Da giugno ad agosto otto le Regioni e nove le Scuole Italiane Sci interessate e oltre 400 bambini coinvolti tra coloro che hanno partecipato al 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving.

 

Nell’estate 2023 è nata l’iniziativa AMSI CleanUp Days per comunicare i valori della sostenibilità ad una larga fetta di bambini. In questa prima edizione sono state coinvolte nove Scuole Sci:

• Scuola Sci Civetta - Veneto

• Scuola Di Sci e Snowboard San Martino Di Castrozza - Trentino

• Pontedilegno Ski School - Lombardia

• Scuola Di Sci Ponte Di Legno Tonale - Lombardia

• Scuola Sci Piancavallo - Friuli-Venezia Giulia

• Sansicario Action Scuola Sci e Snowboard - Piemonte

• Scuola Sci Terminillo - Lazio • Scuola Italiana Sci Laceno - Campania

• Scuola Sci Camigliatello - Calabria

 

In AMSI CleanUp Days 2023 sono stati coinvolti oltre 400 bambini insieme ai Maestri di sci - snowboard delle varie scuole (e molti genitori). Dopo un sopralluogo e la scelta di un sito da ripulire, un'attenta valutazione dei rischi, sono state pianificate dai responsabili delle singole Scuole le operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti.

 

Tutti i bambini, una volta raggiunto il punto di ritrovo della Scuola sci - snowboard, sono stati dotati di un kit specifico, formato da guanti per la raccolta dei rifiuti e speciali sacchi in juta, insieme a pettorine personalizzate (in modo da essere facilmente riconosciuti), ed è iniziata nelle varie tappe la raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni “Area Ripulita” è stata poi contrassegnata da un cartello e i bimbi sono stati coinvolti in un breve report fotografico e video per documentare il lavoro svolto.

 

L’attività dei bambini con AMSI CleanUpDays 2023 ha fatto sì che al termine siano state in totale oltre 100 le sacche di materiale raccolto sulle piste. Un numero certamente rilevante se si pensa che l’impegno nella raccolta sia stato “limitato” a specifiche zone, ciò testimonia quanto sia opportuna questa attività di sensibilizzaione verso i più piccoli e i loro genitori.

 

A tutte le Scuole Sci coinvolte in AMSI CleanUp Days 2023 va il ringraziamento dell’Associazione Maestri Sci Italiani per l’impegno profuso. AMSI in occasione della Fiera Skipass ha premiato le tre più virtuose in termini di “sacche” riempite.

 

Podio AMSI ClenaUp Days 2023:

1. SANSICARIO ACTION SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD – 36 SACCHE

2. SCUOLA SCI CIVETTA – 20 SACCHE

3. SKI & SNOWBOARD SCHOOL PONTE TONALE – 12 SACCHE

 

About AMSI CleanUp Days

AMSI CleanUp Days mira alla sensibilizzazione di una cultura di impegno solidale ed etico, un'iniziativa in materia di sostenibilità ambientale volta a ripulire parti di aree sciabili dai rifiuti abbandonati. La prima edizione di CleanUp Days a livello organizzativo ha coinvolto diverse Scuole Italiane Sci promotrici delle Finali Regionali del 45° GranPremio Giovanissimi, e si è avvalsa della preziosa collaborazione e supporto di due importanti partner come Level Gloves, leader mondiale nella produzione di guanti per lo sci e lo snowboard, e Kinder Joy of Moving, progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, ed SPM.


Area Riservata

Scopri contenuti informativi, di supporto e molto altro Registrati

Scarica ora AMSI Mobile

L'App ufficiale della Scuola Italiana Sci

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato su tutte le novità del mondo-neve